"Artigiani della Fede"

.
IL CONVEGNO
.
Nei giorni 16, 17 e 18 luglio 2010 si è svolto a Pulsano (TA), nella bellissima cornice dell' atrio del Castello De Falconibus, il 5º Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa organizzato, oltre che dalla civica amministrazione pulsanese, dalla Associazione "La Veste Rossa" e dalla Confraternita del Purgatorio sotto il titolo della Vergine del Monte Carmelo.
Il tema dibattuto è stato "Artigiani della Fede".
.
- 16 luglio 2010 -
.
Il Prof. Gigi Montenegro, giornalista e vice Presidente della Associazione "La Veste Rossa" ha introdotto il Convegno con i saluti alle Autorità e delineandone il tema.
.
- 17 luglio 2010 -
.
Hanno relazionato:
- Dott. Adelardo Mora Gujosa, dell' Associazione delle Hermandad di Granada, sulle "Espressioni artigianali legate alla Fede" della città andalusa.
- Prof. ssa Carmela Minenna, del Consiglio Direttivo della Confraternita del SS. Crocifisso di Bitonto su "Gli apparati funerari dell' Ottocento: legno, tessuto e pietra al servizio della morte".
- Prof. ssa Carmen Rampino di Lecce su "La cartapesta salentina al servizio della Fede" che, specialmente nel tarantino, è presente con numerose opere diventate oggetto di culto.
- Avv. Giuseppe Ecclesia, Sindaco di Pulsano, su "Le statue dei Misteri di Pulsano e il mistero del Crocifisso".
.
- 18 luglio 2010 -
.
Hanno relazionato:
- Dott. Francesco Stanzione, già Priore dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta, su "L' arte della cartapesta di Giulio Cozzoli nelle statue dell' Arciconfraternita della Morte".
- Dott. Andrea Lovascio, già Priore dell' Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio di Bitonto su "Le immagini di culto nella Chiesa del Purgatorio di Bitonto".
- Monsignor Giovanni Lanzafame, Direttore Spirituale della Hermandad de «Las Aguas» di Siviglia, su "Le interpretazioni artigianali della Vergine in Sicilia".
.
Hanno concluso il Priore della Confraternita del Purgatorio di Pulsano Giovanni Di Maggio, ed il Presidente della Associazione "La Veste Rossa" Gianni Taibi, Gran Cerimoniere della Real Maestranza di Caltanissetta, il quale ha anche presentato il tema del prossimo Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa.
.
.