"Settimana Santa in Andalusia, Sicilia e Puglia"

.
IL PROGRAMMA
.
Nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2009 si è svolto a Caltanissetta, presso la Cripta della Cattedrale di Santa Maria La Nova, il 3° Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa.
Al convegno vi è stata la partecipazione di una delegazione di Priori di confraternite Pugliesi che hanno relazionato sulla Settimana Santa delle rispettive città; tra questi il Priore dell' Arciconfraternita della Morte di Molfetta, dott. Francesco Stanzione.
Il Convegno è stato organizzato dalla Associazione Internazionale "La Veste Rossa", con la collaborazione materiale della Associazione "Real Maestranza di Caltanissetta".
.
III Convegno Internazionale di Studi sulla Cultura Popolare Religiosa
.
“ La Settimana Santa in Andalusia, Sicilia e Puglia”

..
.
06 Marzo 2009
– Inizio Lavori ore 17,00.
- Saluto del Vescovo di Caltanissetta Monsignor Mario Russotto.
- Saluti Autorità.
- Introduzione: Prof. Gigi Montenegro - Giornalista e Vice Presidente “ Associazione La Veste Rossa”.
- Preparativi e Tradizioni nella Settimana Santa di Siviglia: Feliciano Foronda Blanquez - Hermano Maior Real Y Fervorosa Hermandad de M.a SS.ma del Pilar Y Santiago Apostol, Parroquia de San Pedro.
- L’Addolorata nella storia, nelle tradizioni siciliane e nei riti della Settimana Santa nell’ ennese: Prof. Umberto Tornabene - Presidente diocesano delle confraternite.
- La Settimana Santa a Bitonto: Dott. Andrea Lovascio - Priore Arciconfraternita di Santa Maria del Suffragio di Bitonto.
- La Settimana Santa a Granada, usi e tradizioni: Dott. Adelardo Mora Guijosa - Teniente Hermano Major Hermandad di Nuestro Senor el Huerto de Los Olivos e Maria SS.Ma de la Amargura.
- La Settimana Santa nel Trapanese (evoluzione rituale e conservazione):
Dott. Giovanni Cammareri - Giornalista.
- La Settimana Santa a Taranto: Prof. Antonio Liuzzi - Priore della Confraternita dell’Addolorata e San Domenico di Taranto.
.
07 Marzo 2009
– Inizio Lavori ore 09,30.
- Saluto del Capitano della Real Maestranza Maestro Giuseppe Giordano.
- Storia delle confraternite e delle congregazioni di Malaga nei secoli: Prof. Jaime Perez- Hafne - Consiglio Direttivo delle confraternite di Malaga.
- La Settimana Santa a Caltanissetta: Prof. Rosanna Zaffuto Rovello – Storica di Caltanissetta.
- La Settimana Santa a Molfetta: Dott. Franco Stanzione - Priore della Arciconfraternita della Morte di Molfetta.
- La storia della Confraternita di Nostro Padre Gesù nell’Orto e di Maria SS.MA dell’Amarezza: Prof. Manuel Garcia Prados - Hermano Major Hermandad di Nuestro Senor el Huerto de Los Olivos e Maria SS.Ma de la Amargura.
- Parallelismo tra La Settimana Santa del Meridione d’Italia e del sud della Spagna: Monsignor Giovanni Lanzafame - Mariologo esperto sulla pietà popolare.
- Conclusioni: Prof. Gianni Taibi - Presidente reggente Associazione “ La Veste Rossa”.
.
08 Marzo 2009
– Inizio Lavori ore 18,00.
- Saluto Autorità.
- Saluto del Presidente Di Stefano Angelo “Banda Musicale S. Albicocco” di Caltanissetta.
- Saluto del Maestro Bartolomè Gomèz Melia Direttore della banda musicale “ Maria Santisima de la Victoria” (Las Cigarreras) di Siviglia.
- Sottoscrizione dell’atto di Gemellaggio tra le Banda musicale siciliana e quella andalusa.
- Concerto Banda musicale “ S. Albicocco” che sarà diretta dai Maestri Bartolomè Gomèz Melia e Cinzia Sollami.
.
Molfetta è stata rappresentata al Convegno non solo dal Priore dell' Arciconfraternita della Morte, ma anche dal relativo Manifesto che è stato realizzato dal prof. Pasquale Modugno.
Infatti Gianni Taibi, apprezzando la qualità dei manifesti realizzati sino ad ora per l' Arciconfraternita della Morte, ha voluto che anche quello del Convegno di Caltanissetta, fosse realizzato dal prof. Pasquale Modugno.
.
Reports sul blog "La mia Settimana Santa":
.
.
. .
.
.